SETTIMANA DEDICATA AL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBER BULLISMO

Quest’anno il nostro Istituto Comprensivo aderisce al Safer Internet Day 2021, giornata per la Sicurezza in Rete, un’iniziativa promossa dal MIUR.

 Il Safer Internet Day è un evento internazionale che si svolge ogni anno a partire da febbraio e che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (d’ora innanzi SID) è diventato un punto di riferimento nel calendario di sicurezza online. Negli anni il SID è cresciuto oltre la sua tradizionale area geografica, europea, ed è ora celebrato in circa 140 paesi in tutto il mondo. Dal cyberbullismo al social networking, ogni anno il SID mira ad affrontare le questioni attuali che influenzano soprattutto i giovani utenti online. Internet è uno strumento potente con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze. Tuttavia, alle opportunità, spesso, si associano i rischi. L’obiettivo del SID è quello di aumentare la consapevolezza, ma anche di aiutare con azioni concrete per creare non solo un luogo sicuro ma anche un posto migliore dove stare quando si è online.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, il SID offre la possibilità a giovani studenti, insegnanti, genitori, industria, responsabili politici, decisori e altre parti interessate di      co-creare una rete informatica migliore.

Il nostro Istituto promuove questa attività che verrà svolta dai docenti in tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado da lunedì 1 marzo a sabato 6 marzo 2021.

I docenti riceveranno dall’Animatore Digitale tutti i materiali delle attività da proporre suddivise per classe.

Al termine delle attività i docenti della scuola primaria dovranno compilare un questionario, alla scuola secondaria il questionario sarà compilato, in maniera assolutamente anonima, direttamente dai ragazzi.

Ovviamente tale problematica non riguarda solo i ragazzi, ma, come ovvio, di riflesso anche il mondo degli adulti, in particolare quello genitoriale; per questa ragione il nostro Istituto ha ritenuto utile organizzare un apposito webinar per gli adulti, genitori e docenti del nostro Istituto.

A tale scopo Giovedì 4 marzo alle ore 18,30, i genitori e i docenti interessati potranno partecipare al sopra indicato webinair proposto dal nostro I.C.

I link di iscrizione sono stati inviati presso i contatti istiuzionali dei genitori e dei docenti dell’Istituto.

Cordiali saluti a tutti.

Giuseppe Valle

 

Condividi e Stampa