Ripresa attività didattiche in presenza per le classi seconde e terze della Scuola media

Il decreto legge 1 aprile 2021 n. 44 ha previsto che nelle zone arancioni si possono svolgere in presenza le attività didattiche di tutte le scuole del primo ciclo (scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado).

L’ordinanza del Ministero della Salute colloca la Regione Emilia Romagna in zona arancione dal 12 aprile 2021.

Pertanto, da lunedì 12 aprile 2021 rientreranno a scuola in presenza le classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado.

Per l’ingresso e l’uscita da scuola e l’intervallo le classi seguiranno le procedure consuete.

Le attività di educazione fisica si possono svolgere solo all’aperto, nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e senza alcun assembramento, con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni.

Non sono possibili lezioni di canto e lezioni di musica con l’utilizzo di strumenti a fiato.

Quasi superfluo ricordare il doveroso rispetto delle norme di prevenzione per il contenimento della pandemia, quali l’uso delle mascherine, il distanziamento sociale e il divieto di assembramenti all’entrata e all’uscita, e l’aerazione costante degli ambienti, mantenendo parte della finestratura aperta durante le lezioni e lasciando le porte aperte ad ogni cambio d’ora.

Giuseppe Valle