Obbligo certificazione verde per accesso alle strutture scolastiche – a.s. 2021-22

Secondo quanto disposto dal DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, “ pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.217 del 10-09-2021, in vigore dal 11/09/2021, fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed e’ tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19.

La disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti.

Quindi a partire da oggi 11 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021:

• l’accesso nei plessi e nella segreteria avverrà per chiunque dopo l’esibizione della certificazione verde valida;
  • i genitori e tutti coloro che per motivi urgenti hanno necessità di accedere alle scuole devono esibire agli addetti al controllo la certificazione verde valida.

Il controllo della certificazione verde verrà effettuato dai docenti e dai collaboratori muniti di apposita delega del Dirigente Scolastico;

per il controllo verrà utilizzata l’app VerificaC19 fornita dal Ministero della Salute e conforme alle richieste del Garante della Privacy;

l’app VerificaC19 mostra solo nome, cognome, data di nascita della persona titolare della certificazione e lo stato di validità della certificazione (verde = certificazione valida in Italia e Europa, azzurro = certificazione valida solo in Italia, rosso = certificazione non valida);

non verranno memorizzati i dati relativi alle certificazioni verdi su cui sono vengono effettuati i controlli.

Informazioni riguardanti le attività dei primi giorni di scuola:

Eccezionalmente, per i soli genitori che fossero sprovvisti di Certificazione verde,  e solo per lunedì 13 settembre, le attività di inserimento per le sezioni dei tre anni, potranno avvenire all’aperto, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, in considerazione del breve preavviso delle misure di sicurezza sanitaria sopra riportate.