Modalità di presentazione elaborato esame conclusivo scuola secondaria di primo grado

Gentili studenti, gentili famiglie,

intendiamo comunicare le principali caratteristiche dell’esame finale del primo ciclo di istruzione, così come definiti dall’Ordinanza del Ministro dell’Istruzione n.52 del 3 marzo 2021.

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà nel periodo dal 7 al 30 giugno 2021 secondo il calendario stabilito dalla scuola, pubblicato ad inizio giugno, e consiste in un’unica prova orale.

L’esame si svolgerà in presenza. Ne è prevista la conversione a distanza, in tutto o in parte, per ragioni legate al contenimento dell’epidemia sanitaria o all’assenza di singoli commissari o candidati connessi a situazioni di isolamento fiduciario.

REQUISITI DI AMMISSIONE

L’ammissione all’esame conclusivo non è automatica, come nello scorso anno scolastico, ma è deliberata dal Consiglio di Classe, come è sempre avvenuto fino all’anno scolastico 2018-’19.

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

I requisiti per l’ammissione all’esame conclusivo sono:

 

1) Frequenza di almeno tre quarti del monte ore personalizzato, oltre le eventuali deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti. 2) Voto di ammissione di almeno sei decimi. Il voto di ammissione è espresso dal consiglio di classe considerando il percorso scolastico compiuto dall’alunna o dall’alunno.
Il Collegio dei Docenti delibera a maggio eventuali deroghe al requisito dei tre quarti del monte ore. E’ possibile l’ammissione all’esame anche in situazione di assente o parziale acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline.

 

 

L’ELABORATO

Il Consiglio di Classe assegna a ciascun alunno entro il 7 maggio una tematica su cui realizzare un elaborato da consegnare in modalità digitale su indirizzi di posta elettronica dedicati, che saranno comunicati agli alunni dagli insegnanti, entro il 7 giugno e da presentare in sede di esame.

Nell’individuazione della tematica il consiglio di classe tiene conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dei singoli alunni e consente allo studente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica di integrazione tra gli apprendimenti.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, che deve essere coerente con la tematica condivisa dall’ alunno con i docenti della classe e assegnata a ciascun allievo dal consiglio di classe. Può essere realizzato sotto forma di:

 

testo scritto presentazione anche multimediale mappa o insieme di mappe filmato produzione artistica             o tecnico-pratica

 

Può coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.

I docenti seguono gli alunni dalla data di assegnazione della tematica fino alla consegna dell’elaborato. Seguono e assistono ciascun candidato nella realizzazione dell’elaborato, suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea.

Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato, la prova orale e la relativa valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato.

LA PROVA ORALE

L’esame tiene a riferimento il profilo finale dello studente secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, nonché sul livello di padronanza delle competenze di educazione civica.

Nel corso della prova orale, che comincia con la presentazione dell’elaborato, è comunque ACCERTATO il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali come declinati dal curricolo di Istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe e, in particolare:

  1. a) della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento; b) delle competenze logico matematiche;
  2. c) delle competenze nelle lingue

LA LODE E LA PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI

La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità della commissione, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.

Gli esiti della valutazione finale sono resi pubblici mediante affissione all’albo della scuola e pubblicazione nel registro elettronico.

Un cordiale saluto a tutti ed in particolare augurio di buon lavoro a tutti i/le ragazzi/e!

Il Dirigente Scolastico

Giuseppe Valle

Condividi e Stampa