Informazioni utili per l’esposizione dell’elaborato finale delle classi terze

Per consentire la piena valorizzazione ed una più attenta valutazione degli elaborati, i Consigli delle classi terze, come da Ordinanza Ministeriale, predisporranno un momento di presentazione orale di un elaborato (precedentemente assegnato), in modalità telematica, da parte di ciascun alunno; pertanto:

a. entro il 3 giugno 2020 sarà reso noto sulla bacheca del registro elettronico delle classi interessate, il calendario dei singoli candidati per l’esposizione ed illustrazione del proprio elaborato;

b. le presentazioni avranno inizio il 10 giugno 2020, alla presenza di tutto il Consiglio di Classe; si invitano gli alunni a prestare particolare cura sia nell’elaborazione sia nell’esposizione dell’elaborato, al fine di valorizzare la propria esperienza scolastica.

Infatti la valutazione finale degli studenti, secondo le indicazioni delle Ordinanze Ministeriali e delle richieste integrazioni prodotte dal Collegio dei Docenti, terrà conto:

a. del percorso scolastico del precedente biennio;

b. delle relative valutazioni disciplinari dell’anno scolastico in corso, comprendente anche il periodo di didattica a distanza, per il quale si era proceduto a realizzare e comunicare apposito documento di valutazione, sostitutivo del consueto incontro scuola – famglia, al 30 aprile 2020; si terrà ovviamente conto anche di eventuali miglioramenti intercorsi successivamente;

c. della valutazione dell’elaborato e della presentazione orale, secondo una rubrica di valutazione che, elaborata da un’apposita commissione promossa dal nostro Istituto, è stata approvata in sede di Collegio dei Docenti, in data 28 maggio 2020.

Tale griglia è stata inviata mediante registro elettronico a tutti gli studenti, al fine di offrire loro la possibilità di orientare la propria esposizione secondo gli elementi di valutazione approvati dal nostro Istituto e capitalizzare al massimo l’esperienza prodotta.

Buon lavoro a tutti!