Attivazione Pagelle On Line – Dematerializzazione documenti di valutazione.

Si avvisano i genitori degli alunni dell’IC1 Bomporto – Bastiglia che è stata attivata la pagella “on line”.

La recente normativa relativa alla dematerializzazione della pubblica amministrazione prevede che le istituzioni scolastiche adottino, per tutti gli ordini di scuola, particolari provvedimenti riguardo a: iscrizioni, pagelle e comunicazioni. In riferimento alla pagella degli alunni in formato elettronico la normativa precisa che: “La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale. Pertanto, con la presente, si informa che da quest’anno il nostro Istituto attiverà un sistema elettronico di comunicazione delle valutazioni quadrimestrali degli alunni. Il servizio sarà assolutamente gratuito per le famiglie. I dati, per gli alunni della scuola secondaria, saranno disponibili dal 7/02/2020 in apposita area presente sul registro elettronico. Per la scuola primaria, invece, i risultati saranno visibili ai genitori dopo i colloqui con gli insegnanti. I genitori, mediante le consuete credenziali di accesso (Username e password), comunicati dalla segreteria, accederanno all’area riservata del Registro elettronico, dove sarà possibile prendere visione della pagella del proprio figlio/a in formato elettronico. Le famiglie saranno libere di stampare e conservare il documento di valutazione o di prenderne semplicemente visione. I sig.ri genitori, come prevede la normativa, che non avessero la possibilità di accedere alla pagella in formato elettronico, comunicheranno via e-mail alla segreteria entro il 20 di febbraio 2020 la richiesta di ottenere la copia cartacea gratuita. Si evidenzia che in ogni caso l’accesso alla pagella on line non sostituisce il colloquio con i docenti. In caso di difficoltà, la Segreteria dell’Istituto è a disposizione per chiarimenti e per facilitare l’accesso.

Ringraziando fin d’ora per la consueta e fattiva collaborazione, auguro che tutto ciò risulti funzionale al miglioramento del servizio.